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Manutenzione decespugliatore: come pulire il carburatore?

Manutenzione decespugliatore: come pulire il carburatore?

Cristian Fabri lug 21, 2022 Guide ed articoli tecnici 0Commenti

Il decespugliatore è una buona soluzione se si vuole eliminare erba, cespugli e sterpaglie indesiderati di orto o giardino senza dover ricorrere a diserbanti chimici. Per un funzionamento corretto e duraturo dell'attrezzo è necessaria (oltre che un decespugliatore di qualità) anche una cura di quest'ultimo.

Nello specifico il carburatore è un pezzo che va manutenuto con una certa frequenza, smontandolo e pulendolo regolarmente, altrimenti potremmo incontrare delle difficoltà nella manutenzione degli spazi verdi. A tal proposito ho scritto una breve guida per la cura del motore e del decespugliatore applicabile a tutti i macchinari delle marche più famose. Sono accorgimenti tanto semplici quanto fondamentali per chi riprende in mano il decespugliatore dopo un lungo periodo di inattività.

Quando cambiare le membrane del decespugliatore?

Per prima cosa, controlliamo le membrane del decespugliatore. Questa si occupa di trasferire il carburante mediante delle valvole.

Le membrane del carburatore vanno cambiate in caso in cui siano bucate o indurite.

Per pulirle invece vanno smontate completamente levando anche i getti che ci sono dentro, poi si pulisce il tutto con un pennellino e un detergente. Se si possiede un compressore il suggerimento è di utilizzarlo per una pulizia generale.

Liquido pulizia carburatori

Come liquido detergente per la pulizia del carburatore il consiglio è di utilizzare Stihl Varioclean che serve appositamente per sciogliere ed eliminare residui di olio vegetale e per pulire corpo macchina e filtri aria STIHL HD2, filtri in rete o filtri in PA .

Carburazione Decespugliatore Stihl

Prima di descrivere il processo di carburazione di un decespugliatore è bene ricordare qualche informazione generale:

  • La carburazione dei decespugliatori viene regolata in Fabbrica, in condizioni ambientali simili a quelle che si riscontrerebbero a livello del mare. Di conseguenza il rendimento di un motore endotermico varia anche in base all’altitudine. Una carburazione ottimale è rappresentata dal miglior rapporto prestazioni/emissioni inquinanti.

  • La taratura della carburazione quindi, si rende necessaria in caso di condizioni ambientali particolari o in caso di sostituzione (o revisione) del carburatore.

Come funziona un carburatore?

È bene capire anche il funzionamento a grandi linee di un carburatore per effettuare una carburazione ottimale. Il carburante viene dosato dal getto principale, dallo spillo del getto e dal getto a spillo. Esso viene quindi miscelato con l’aria proveniente dal getto dell’aria ed entra nel passaggio venturi dopo il getto a spillo. Per quanto riguarda la carburazione, nel carburatore a membrana la carburazione si regola tramite tre viti a spillo: quella più vicina al motore modifica la carburazione ai bassi regimi (L), quella più vicina al filtro dell‘aria regola gli alti (H) e la vite T regola la farfalla .

viti a spillo carburatore

Taratura del carburatore

Prima di tutto svuotiamo il serbatoio del carburatore e riempiamolo di miscela secondo il rapporto scritto sul Manuale di Istruzioni del decespugliatore; in secondo luogo assicuriamoci che il filtro dell’aria sia pulito e correttamente smontato. In conclusione il decespugliatore deve avere la testina del filo montata col filo tagliato alla massima lunghezza prevista.

Ora possiamo procedere alla taratura vera e propria:

  1. Avviate il motore e tenetelo accelerato quanto basta per farlo scaldare (circa 1 minuto);

  2. Rilasciare l’acceleratore in modo tale da portare il motore al minimo;

  3. Ripristiniamo poi i valori di fabbrica girando la vite a L fin quando l’accelerazione non è uniforme

  4. A questo punto serriamo la vite a T completamente. La vite ad H nella quasi totalità è bloccata direttamente dai produttori, quindi evitiamo di girarla.

  5. Adesso bisogna operare diversamente a seconda del tipo di problema che il decespugliatore presenta.

  • Se il motore si arresta non si avvia, abbiamo una miscela magra: allentiamo la vite L di metà giro ruotando in senso orario e completiamo la regolazione della vite T fino a quando, premendo l’acceleratore, hai un’erogazione uniforme della potenza.

  • Se il motore si avvia ma emette fumo nero e perde potenza, hai una miscela grassa: Ruota la vite a L in senso anti orario e regola con la vite a T fino a quando il fumo si riduce e la potenza diventa costante.

  1. Una volta eseguita la taratura verificate alternando due volte accelerate a fondo e ritorni al minimo in modo tale da constatare la progressione dell’accelerazione e il mantenimento dei valori di minimo e massimo. In generale, per essere certi di aver carburato bene il decespugliatore, tenete a mente che in regime di minimo il dispositivo di taglio non dovrebbe muoversi.

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