Grazie alla collaborazione con Tecnoalt possiamo formare nuovi operatori per piattaforme mobili elevabili (PLE) e rilasciare attestati IPAF per il lavoro in sicurezza.
Queste le tipologie di corsi:
CORSO PER OPERATORE di PLE
L'obiettivo del corso è formare l'operatore di PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili) rendendolo consapevole dei rischi e pericoli derivanti dall'utilizzo di una piattaforma per operare in totale sicurezza.
SESSIONE TEORICA
• Diverse tipologie di attrezzature con le proprie caratteristiche e componenti
• Dlgs. vigenti
• Normative in materia di sicurezza
• Rischi e pericoli derivanti dall'utilizzo di PLE
• Modalità di utilizzo di una PLE
• DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) da utilizzare
• Test finale di valutazione sull'apprendimento
SESSIONE PRATICA
• Illustrazione delle attrezzature con le proprie caratteristiche e componenti
• Familiarizzazione con la PLE (comandi e dispositivi di sicurezza)
• Controlli di Pre-Utilizzo
• Prove pratiche su percorsi assegnati
• Esame pratico finale
I tempi di svolgimento di ogni singolo corso sono di una giornata, ampliabili in funzione alle necessità formative.
CORSO PER DIMOSTRATORE di PLE
Uno step successivo al corso Operatore viene rappresentato dal CORSO PER DIMOSTRATORE di PLE nel quale, l' operatore formato in precedenza, viene ufficialmente abilitato alla familiarizzazione di specifiche attrezzature.
Il Dimostratore avrà il compito e la facoltà di illustrare caratteristiche, dispositivi di sicurezza, funzionamento e manovre di emergenza per il corretto utilizzo delle specifiche PLE nel totale rispetto della sicurezza evidenziando le principali cause di incidenti e infortuni. Il corso, composto da parte teorica in aula e parte pratica in ambiente esterno, comprende simulazioni e giochi di ruolo con test di valutazione. La durata del corso è di una giornata e può comprendere più categorie di PLE.
I Candidati che otterranno esito positivo al termine del corso riceveranno relativa Carta PAL da dimostratore completa di attestato.
IPAF è un'organizzazione che rappresenta produttori, distributori, utilizzatori e società di formazione, promuovendo l'uso sicuro ed efficace di piattaforme di lavoro elevabili (PLE).
La formazione è obbligatoria per la normativa Dlsg 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza), ed è per questo che ogni datore di lavoro si assume la responsabilità di formare i propri dipendenti nel modo più adeguato, affinché utilizzino le attrezzature di accesso aereo in totale sicurezza.
I nostri corsi per operatori di piattaforme aeree, si svolgono nell'arco di una giornata, suddivisa rispettivamente tra parte teorica in aula e parte pratica in esterno con l'utilizzo dell'attrezzatura prescelta. Lo svolgimento della parte teorica avviene la mattina, con test di ingresso, lezione del docente e relativo esame finale. Il candidato, ottenuto esito positivo nella teoria, accede alla conseguente sessione pratica, eseguendo in maniera autonoma le manovre richieste in apposita area prove. Al termine del corso, l'operatore formato otterrà la Carta Pal (Powered Access Licence), con relativo attestato di Formazione, riconosciuta a livello internazionale.
La carta PAL, nominale per ogni candidato, avrà una validità di 5 anni e sarà rinnovabile decorso tale termine.